Menu Menu

Venezia scoperto allevamento ostriche di epoca romana

Notizia pubblicata  sulla base di dati e filmati di :UNIVERSITA' Cà Foscari di Venezia

VENEZIA – Una squadra di archeologi subacquei impegnata in uno scavo di archeologia marittima nella laguna di Venezia, nel sito di Lio Piccolo, si è imbattuta  nei resti di quello che fu probabilmente un allevamento di ostriche di epoca romana.

Il progetto di ricerca coordinato da Carlo Beltrame, professore associato di archeologia marittima del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, ha infatti individuato sul fondale di Lio Piccolo, a Cavallino-Treporti, una vasca in mattoni sesquipedali di forma rettangolare databile, anche sulla base di analisi al radiocarbonio, al primo o al secondo secolo avanti Cristo.

La struttura dove è stato ritrovato l’allevamento di ostriche di 2.000 anni fa, in età romana, era sommersa e serviva per la conservazione dei molluschi, probabilmente poco prima della consumazione. Le ostriche riemerse dopo secoli e secoli sono eccezionalmente conservate sul fondo della vasca. I molluschi, perfettamente conservati, verranno ora studiati da Davide Tagliapietra di Cnr-Ismar, nostro ardimentoso Cavaliere della Confrèrie e presenza fissa ai nostri Capitoli Enogastronomici, per testimoniare le novità scientifiche nel campo specifico di nostro interesse.

https://www.youtube.com/watch?v=UzNRwhgup9k